E dopo qualche anno mi ritrovo con Anna Pernice, fortunatissima autrice del “Manuale per aspiranti blogger”, edito (per la terza volta) da Flaccovio.
Facciamoci spiegare da Anna in persona cose è cambiato e cosa no, in questo libro già così pieno di spunti e contributi interessanti.
Ciao Anna, ci racconti i tuoi attuali focus lavorativi?
Dopo i due anni di fermo a causa della pandemia, ho ripreso a viaggiare, scrivere e raccontare di viaggi a livello mondiale. Ho trascorso gli ultimi mesi in Asia, dove sono rimasta affascinata dalla loro cultura.
In contemporanea ho iniziato a insegnare come diventare un travel all’Istituto Europeo del Turismo e comunicazione del turismo online per il master in Turismo all’Università Vanvitelli di Caserta.
Cosa c’è di nuovo nella terza edizione del Manuale per aspiranti blogger?
L’ultima edizione risaliva al 2018, e dal 2018 ad oggi sono cambiate un po’ di cose nel mondo del blogging. Ho quindi riscritto da zero alcuni capitoli. Ho aggiornato i dati statistici sui numeri dei blog online e dell’utilizzo di internet a livello mondiale, ho approfondito meglio il secondo capitolo con consigli più pratici e tecnici su come aprire un blog da zero, ho inserito una sezione dedicata all’apertura della partita iva per un blogger e aggiornato tutta la seconda parte del manuale sulla promozione attraverso i social netwotk, aggiungendo le nuove strategia di instagram e degli short youtube e un ampio paragrafo su Tik Tok.
Come stai vedendo cambiare il blogging negli ultimi anni?
Rispetto a 10 anni fa, quando ho aperto il mio blog di viaggi e lifestyle, ho notato che dalla pandemia in poi c’è stato un grande cambiamento nel mondo del blogging italiano. La comunicazione è diventata sempre più rapida e veloce e si è iniziato a puntare molto di più sui social networtk, instagram e Tik Tok in particolare, tralasciando l’importanza che può avere un blog per approfondire un determinato argomento.
Negli ultimi tempi c’è stato però un ritorno al blog e tanti content creator che hanno iniziato a farsi conoscere tramite i social network, stanno sentendo l’esigenza di aprire un proprio blog personale per avere un a comunicazione più completa.
Del resto, i social, in 30 secondi cercando di stimolare l’interesse verso una destinazione o un determinato prodotto o servizio, ma poi, dopo che è nato l’interesse, prima di fare un acquisto, l’utente va ad approfondire l’argomento su google, dove ci sono i blog.
Quali sono oggi i principali mezzi a disposizione di un blogger per promuoversi?
Beh, sicuramente i social network. Non prenderli in considerazione sarebbe folle. Instagram e Tik Tok possono aiutare a portare traffico al blog e far conoscere un blogger.
E quali sono gli errori che ancora continuano a fare i blogger?
Noto due tipologie diverse di errori principali in rete da parte di blogger.
Da un lato quelli che demonizzano i social network e pensano che siano dei loro nemici, puntando solo ed esclusivamente sul blog.
Dall’altro, quelli che puntano tutto sui social network trascurando la SEO e l’indicizzazione degli articoli sui motori di ricerca.
Bisognerebbe puntare su entrambe le cose per far sì che un blog continui a funzionare.
Da ultimo, ci lasci qualche link per restare aggiornati su questi argomenti?
Certo, sul mio blog annapernice.com , oltre ai tanti consigli di viaggio, c’è una sezione dedicata alle “Blogger Tips” con tutti i consigli utili su come gestire al meglio un blog e gli errori da evitare:
https://www.annapernice.com/tag/blogger-tips/
E poi, c’è il mio Manuale per aspiranti blogger” nel quale ho racchiuso i miei 10 anni di esperienza nel mondo del blogging online.