PrestaShop, famoso CMS dedicato ai siti di vendita online, si aggiorna alla versione 1.7.5.0 con un po’ di novità dedicate alla SEO e qualche nuova funzione dedicata agli utenti.
Scopriamo dunque le principali novità di PrestaShop 1.7.5.0, quali sono gli aggiornamenti “minori” e vediamo le informazioni che gli sviluppatori hanno rilasciato sulla versione futura PrestaShop 1.7.6.0 in uscita a Primavera 2019.
Anteprima Title e Description nei prodotti
All’interno dei prodotti, nella scheda SEO, ora è possibile visualizzare un’anteprima di Meta Title e Meta Description.
Gestione Fisica delle Scorte
Come si evince dall’immagine qui sopra, nella pagina dedicata al riepilogo dell’ordine del cliente, è stata aggiunta l’indicazione dell’ubicazione dei prodotti: strumento davvero utile che semplifica gli ordini e la loro preparazione.
Nuovo Sistema di Notifiche
Altro aggiornamento interessante è quello che riguarda l’icona favicon del nostro back-office: l’immagine ci mostra una piccola notifica che ci farà capire direttamente i messaggi in entrata o i nuovi clienti, senza doversi autenticare nel back-office.
Per utilizzare questa funzione basta semplicemente attivare le notifiche selezionando quelle desiderate ed esse verranno visualizzate direttamente nella scheda, come mostrato nell’immagine qui sopra.
Con l’aggiornamento di PrestaShop 1.7.5.0 è stato aggiunto il modulo che consente di visualizzare i prodotti visti di recente, sistema che probabilmente spingerà di più i clienti ad inserire nel carrello gli articoli che hanno già visualizzato.
[adrotate banner=”1″]
Altri Miglioramenti di PrestaShop 1.7.5
A segui vi facciamo poi la lista dei miglioramenti “minori”:
- Prezzi specifici delle promozioni: è possibile ora inserire prezzi specifici delle promozioni senza doverli creare ed eliminare ogni volta dovessero servire;
- i moduli installati sono ordinati in ordine di utilizzo e sono stati rinominati in modo più preciso;
- nuova gestione delle notifiche che vengono adesso suddivise in due categorie:
- aggiornamenti: dedicati agli aggiornamenti di PrestaShop;
- avvisi: mostrati quando c’è bisogno di un intervento veloce come un modulo da configurare o in caso di modulo danneggiato.
- nuova sezione dedicata ai consigli SEO nella pagina SEO & URL;
- Pixel di Facebook: ora è possibile esportare un catalogo dei prodotti verso un Facebook Business Manager;
- Sitemap di Google: nuovo modulo che genera un file .xml e che contiene tutte le pagine del sito, strumento davvero utile per “dare in pasto” ai motori di ricerca una sitemap di facile lettura;
- Cross-selling: modulo dedicato ai prodotti acquistati più di frequente insieme ad un determinato articolo. Questi vengono mostrati sotto al prodotto all’interno della scheda prodotto;
- PrestaShop 1.7.5.0 viene reso disponibile per altre sei nuove lingue, per un totale di 43 versioni tradotte: galiziano, bosniaco, hindi, lettone, spagnolo (Messico) e arabo.
Novità Future di PrestaShop
PrestaShop inoltre fa sapere di aver già avviato alcune modifiche per la prossima versione 1.7.6.0 in uscita a Primavera 2019.
A seguire una piccola lista con le novità future:
- filtri per prezzo nella navigazione a livelli (slider);
- proseguimento del progetto di migrazione Symfony per le pagine del back-office;
- miglioramento dei moduli nativi più apprezzati della versione 1.6 (soprattutto Wishlist, Product Reviews, VAT number, Rassicurazione e Legal Compliance);
- revisione della visualizzazione delle valute lato front-office e aggiunta di parametri per creare valute non ufficiali (valute locali, criptovalute);
- restyling del template delle e-mail transazionali;
- modalità catalogo con e senza la visualizzazione dei prezzi.
Se volete potete scaricare PrestaShop 1.7.5.0 da qui mentre ricordiamo che nei nostri servizi di Hosting il pacchetto è già pronto all’installazione.
Se siete davanti ad una versione datata di PrestaShop, vi invitiamo ad effettuare un backup o a munirvi di un servizio dedicato, prima di effettuare qualunque modifica.
No Responses