Progettare e realizzare un sito web

Cristiano De Scisciolo è un professionista con esperienza nella definizione ed esecuzione di strategie di marketing digitale con attenziione alla comunicazione online, user-experience, e-commerce e lead generation, campagne di fidelizzazione, SEO/SEM, pubblicità online, remarketing, social media marketing, Big Data, marketing automation, produzione e analisi di rapporti statistici. È autore del libro Progettare e realizzare un sito web, edito da Hoepli nel 2021. Di seguito le risposte alle mie domande.

Ciao Cristiano, ci racconti i tuoi attuali focus lavorativi?

E’ da tempo ormai che mi dedico molto alla scrittura. Scrivere il libro “Progettare e realizzare un sito web” è stato faticoso ma sono molto soddisfatto e lo ritengo un lavoro importante. Attualmente sto lavorando ad un nuovo libro interamente dedicato all’ecommerce.  

Come hai strutturato il tuo “Progettare e realizzare un sito web” e a chi si rivolge?

Il libro si muove su quelle che sono le reali attività da portare avanti nel momento in cui si decide di progettare e realizzare un sito web. Si parte dalla fase di definizione del progetto, degli obiettivi e delle strategie per raggiungerli per poi passare alle fasi maggiormente operative nelle quali si definisce la struttura del sito, i livelli di navigazione, il layout grafico e così via. Il tutto è sempre accompagnato da numerosi esempi pratici per meglio far comprendere al lettore come svolgere le diverse attività. I destinatari di questo libro sono tutti coloro che svolgono un’attività commerciale e vogliono realizzare e poi gestire un sito web a supporto del proprio business. Quindi liberi professionisti, piccole aziende e in molti casi anche aziende di dimensioni non proprio piccole. In ogni sua parte il libro è scritto in maniera estremamente semplice, per essere compreso anche dai non “addetti ai lavori”. Pensare di poter svolgere un’attività commerciale senza il supporto di un sito web diventa sempre più anacronistico, però nel tempo stesso è importante capire che non basta avere un sito web, è necessario che esso risponda efficacemente alle esigenze che si hanno e che sia realmente di supporto.

Quali sono le domande più importanti che occorre porsi in fase di progettazione?

Credo che la domanda più importante da porsi sia “cosa vogliamo raggiungere con il nostro sito web?” In pratica dobbiamo definire uno o più obiettivi che intendiamo raggiungere e in che tempi pensiamo di farlo. Questo è fondamentale per definire la strategia e poi per poter controllare se effettivamente il nostro sito web ci sta aiutando oppure no. Se effettivamente stiamo procedendo verso il raggiungimento degli obiettivi come avevamo previsto o se siamo in ritardo. Senza la definizione di almeno un obiettivo da raggiungere e del tempo in cui pensiamo di farlo… è impossibile definire una strategia valida e non si può fare una valutazione successiva. Come possiamo dire che il nostro sito web ci sta realmente aiutando nel business se non abbiamo definito un obiettivo? Come possiamo affermare di aver raggiunto un obiettivo grazie al nostro sito web se non abbiamo neppure definito l’obiettivo? Nel libro si insiste molto su questo punto, perché dalla definizione degli obiettivi e dalle relative tempistiche dipende tutto, o quasi tutto, il lavoro che poi si dovrà fare per progettare, realizzare e gestire un sito web.

Quali sono invece gli errori più frequentemente commessi da chi realizza un sito web?

Mi aggancio alla domanda precedente. Uno degli errori più frequenti è iniziare a progettare il proprio sito, realizzarlo e poi gestirlo senza aver definito un obiettivo. Sono molti i liberi professionisti e le aziende che hanno realizzato e gestiscono un proprio sito web senza avere un obiettivo. Il più delle volte, in questi casi, il sito web diventa una sorta di depliant online, in pratica quello che erano i siti durante gli anni Novanta quando bastava esserci e bastava poter dire “abbiamo un sito web”. Oggi però lo scenario è radicalmente cambiato e un depliant online non basta più, si perdono importanti opportunità che potrebbero giovare al proprio business. Per non parlare poi dei casi in cui realizzare un sito web senza definire un obiettivo e le relative tempistiche può risultare addirittura dannoso. Non sono pochi i casi in cui si realizza un sito web pensando di dare una spinta al business e si ottiene invece l’effetto contrario. 

Ma il sito web serve veramente a tutti quelli che fanno business?

Se ben progettato, ben realizzato e successivamente ben gestito… la risposta è sì. Il sito web serve veramente a chi fa business. E’ importante però comprendere che non serve allo stesso modo per tutti i business. Ogni business ha le  proprie esigenze e di questo bisogna tenere conto per realizzare un sito che sia realmente utile. E fondamentale tenere a mente che non tutte le attività sono legate e supportate allo stesso modo dal sito web. Ci sono attività che sono strettamente legate al sito web e che senza non potrebbero neppure esistere, basta pensare ad Amazon, e ci sono altre attività che risultano meno legate al sito web, ma che non possono per questo sottovalutare l’importanza di una corretta progettazione e realizzazione della loro presenza online.

In ultimo, ci lasci qualche link per rimane aggiornati sull’argomento?

I siti e i canali YouTube dove poter trovare news e informazioni per restare aggiornati sul tema sono diversi. La difficoltà che a volte si può riscontrare nel consultarli è di trovarsi davanti ad un linguaggio troppo tecnico e quindi scarsamente comprensibile. Per questo nel mio libro ho cercato di spiegare ogni cosa in maniera estremamente semplice e comprensibile. 

Un canale ben costruito, sempre aggiornato, che può risultare molto utile è quello di Giulia Gasperini, che offre video a tutto campo sulla realizzazione e sulla gestione di siti web, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista del digital marketing.

https://www.youtube.com/@GiuliaGasp

Per quanto riguarda invece la parte SEO, a mio parere ricorrere alla fonte ufficiale è sempre la migliore soluzione, quindi Google sopra ogni cosa.

https://developers.google.com/search/docs/fundamentals/seo-starter-guide?hl=it

E infine, come già detto, tra non molto uscirà il mio nuovo libro interamente dedicato all’ecommerce. Ci stiamo lavorando, stiamo in dirittura finale e penso riuscirà ad essere disponibile tra maggio e giugno di quest’anno.

Rispondi all'articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.