Luca Rufini, CEO e Creative Director Dare Studio è da sempre appassionato per la comunicazione, sopratutto se in grado di percorrere nuove strade. Cerca di portare creatività, originalità e digitalizzazione in tutti i contenuti che crea: articoli online, post per blog, piani editoriali per social media, foto e video in ogni loro declinazione. È autore di Format TV e Web di successo, edito da Flaccovio nel 2024. Di seguito le risposte alle mie domande.
Ciao Luca, ci racconti i tuoi attuali focus lavorativi?
Ciao Francesco, e ciao a tutti. Attualmente come studio siamo molto concentrati sulla realizzazione di contenuti di valore per i nostri clienti, proprio per questo pianifichiamo shooting ogni semestre per realizzare tutto quel materiale che poi servirà ai brand nei mesi successivi per comunicare sui social, ormai diventati i canali principali di relazione con il proprio target. Inoltre stiamo pianificando due nuovi format (sempre social) uno con un focus sulla produzione musicale e uno sul fitness. Ci puntiamo molto perché saranno delle vere e proprie novità nel settore entertainment.
Come hai strutturati il tuo “Format TV e web di successo” e a chi si rivolge?
E’ un libro dove racconto la mia personale esperienza di crescita professionale quindi sono partito principalmente da lì, proprio per dare la possibilità anche a giovani che lavorano nel settore comunicazione di prendere ispirazione e coraggio da quello che scrivo. Sono partito da zero quindi posso dire tranquillamente che una buona preparazione universitaria e tanta gavetta e perseveranza possono portare a raggiungere i propri obiettivi professionali. Il testo si rivolge a tutti coloro che vogliono approcciare al settore della comunicazione a livello professionale scoprendo un metodo non nuovo ma sicuramente molto in voga nell’ultimo periodo (quello dei branded content) ma anche a tutti colo che già lavorano nel campo.
Quali sono oggi le principali differenze tra i format web e quelli televisivi?
Il formato web permette di avere un riscontro immediato degli utenti in quanto si può interagire con loro con commenti e like mentre su quello televisivo ormai ci sono pochi parametri per capirne l’andamento, solo con l’auditel si può arrivare ad avere qualche statistica; il web richiede anche molte meno specifiche tecniche di produzione e quindi i costi sono molto più bassi a livello di produzione
Da dove si parte per ideare il format “giusto” per il pubblico web che si vuole raggiungere?
Io parto sempre dalle mie passioni, ma di solito non funziona così :)). SI cerca di dare al pubblico quello che vuole, questo è il metodo migliore per raggiungere il successo di un format ma io sono dell’idea che anche nel farlo mi devo divertire per poi a mia volta far divertire chi lo guarda, quindi è fondamentale metterci tanto impegno e passione e non riuscirei mai a farlo seguendo un format che non mi appartiene, ecco perché mi sono sempre occupato di branded content che riguardassero le start up, il fitness, la musica proprio perché son anche mie passioni e risulta tutto più facile.
Quali sono i principali errori commessi da chi progetta branded content?
Il non osare, il non spingersi verso nuovi orizzonti… se pensi che siamo l’unico paese europeo dove ancora X Factor fa numero dicenti la dice lunga. C’è bisogno di novità ma nessuno vuole rischiare e questo problema se sita verificando anche nel settore cinematografico.
Quali sono invece le opportunità da cogliere per chi vuole ragionare sui nuovi format per fare comunicazione?
Le opportunità sono molteplici i quanto si sta tutto spostando sui social quindi se uno una buona base di creatività unita ad una buona scrittura si può arrivare a realizzare dei nuovi format soprattutto su settori che ancora non sono mai stati toccati. Basti pensare al settore automotive… pochissimi format girano intorno a questa tematica quindi le aziende sono pronte a recepire nuove proposte per far vivere i propri canali social che non possono più essere popolati da sole foto e video di campagna pubblicitaria
In ultimo, ci lasci qualche link per restare aggiornati su questi argomenti?
Vi consiglio un link su tutti https://osservatoriobe.com/ Questo è proprio l’osservatorio dei branded content quindi qui potrete sempre rimanere aggiornati sulla materia