Il mondo del web è sempre costantemente in evoluzione, trend confermato anche dal noto CMS WordPress che si è aggiornato alla versione 4.9.8 con una versione che va a risolvere circa 46 bug, inserisce l’aggiornamento del tema principale Twenty Seventeen e aggiunge anche l’anteprima del nuovo editor delle pagine Gutenberg per prepararsi alla versione 5.
Come dicevamo poco fa, la novità forse più rilevante è l’aggiunta dell’invito a provare il nuovo editor Gutenberg, come si può vedere dall’immagine qui sopra. L’invito viene gestito nel seguente modo:
- Se Gutenberg non è installato o attivato, l’invito verrà mostrato agli utenti Admin su singoli siti e agli utenti Super Admin nei progetti multi sito.
- Se Gutenberg è installato e attivato, l’invito verrà visualizzato dagli utenti contributori e superiori.
- Se il plugin Editor classico è installato e attivato, l’invito sarà nascosto per tutti gli utenti.
Risoluzione bug e miglioramenti
WordPress 4.9.8 include poi 18 correzioni di bug sulla privacy volte a garantire una migliore sicurezza nei nuovi strumenti dei dati personali che sono stati aggiunti in WordPress 4.9.6, tra cui:
- Il tipo di richiesta è ora inclusa nella riga dell’oggetto per tutte le e-mail di conferma della privacy.
- Miglior “coerenza” con il nome del sito utilizzato per le e-mail sulla privacy in multisito.
- L’impaginazione per le schermate di amministrazione della richiesta di privacy può ora essere regolata.
- Aumentata la copertura di test per diverse funzioni di privacy principali.
Se volete potete scaricare WordPress 4.9.8 in italiano mentre, per tutti i nostri clienti, ricordiamo che il pacchetto di WordPress 4.9.8 è già disponibile all’interno dei nostri servizi di Hosting.