Oggi vi parliamo di statistiche online. Per qualsiasi persona o azienda che gestisce un sito web è normale pensare anche all’andamento delle visite e delle pagine viste tramite un sistema di statistiche: ne esistono di due tipologia, quelli log-based, che analizzano direttamente i log del server per ricavare i dati sulle visite, e quelli web-based, che utilizzano codice Javascript per tracciare direttamente nel browser le visite e gli utenti del nostro sito web.
La soluzione più famosa, di tipo web-based, è sicuramente Google Analytics; negli ultimi anni ha praticamente sostituito qualsiasi competitor in questo campo, lasciando però che si sviluppassero delle soluzioni opensource alternative, che permettono di continuare a gestire i propri dati senza che questi vengano necessariamente condivisi con Google. Oggi vi parliamo appunto di Piwik, forse la migliore alternativa a Google Analytics, una piattaforma completa, open source, che permette di lavorare sia con l’approccio web-based sia con quello log-based.
Le features sono davvero tante e possiamo considerarlo quasi completo come Google Analytics, con la sola differenza che Piwik può essere installato sui nostri server (unico requisito è PHP e MySQL) e può anche importare log da altre piattaforme, come da software comunemente utilizzati come AWstats e Webalizer.
Piwik consente di gestire anche installazioni molto grandi online, con la possibilità di aggiungere illimitati siti web per cui collezionare le statistiche e illimitati utenti, con differenti permessi di accesso e gestione della piattaforma.
Si tratta di una soluzione davvero completa che fornisce agli utenti una panoramica totale delle visite, delle fonti e dell’andamento nel tempo delle proprieta’ online. Tutto, ed è questa la parte importante, lasciando i dati sui nostri server senza che Google o altre organizzazioni vi abbiano accesso.
Il download di Piwik è disponibile a questo indirizzo, l’installazione richiede pochi minuti e risulta molto semplice anche per i meno esperti.