Quando si pensa al problema della sicurezza dei siti web e più in generale dei propri account su piattaforme web based di qualunque tipo, si ragiona spesso su quali siano e come settare correttamente i software che rendono più difficile penetrare all’interno del sito per iniettare virus o per effettuare qualunque tipo di operazione a nostra insaputa e soprattutto ai nostri danni.
Buonsenso per prevenire un attacco
Quello di oggi è un suggerimento semplice tutto sommato, ma estremamente importante. A cosa serve dotarsi di un antifurto iper sofisticato se poi la combinazione per aprirlo è la stessa che un’idiota sceglierebbe per la propria valigia?
A volte è per pigrizia, altre volte per la fretta di dover scegliere in pochi secondi una password che si possa ricordare facilmente. Ecco alcune tra le password meno sicure rilevate da Splashdata nel 2013:
-
- 1) 123456
- 2) password
- 3) 1234567
- 4) qwerty
- 5) abc123
- 6) 123456789
- 7) 111111
- 8) 1234567
- 9) iloveyou
- 10) adobe123
- 11) 123123
- 12) admin
- 13) 1234567890
- 14) letmein
- 15) photoshop
Principi di scelta della password
Per evitare che il tuo sito web venga violato nel modo più semplice, cioè passando per la porta principale, ti suggeriamo innanzitutto di tenere le seguenti accortezze:
- Non usare sempre la stessa password per tutti i tuoi account
- Usa SEMPRE sia numeri che lettere
- Usa almeno 8 caratteri
- Usa almeno una maiuscola e un carattere speciale
Programmi per generare password
Puoi immaginare che non sia facile ricordare a memoria 15 password del tipo dhTjhd42r$ e in effetti non devi farlo, perché sul web esistono già diversi software grazie ai quali puoi creare velocemente password assolutamente sicure, impossibili da individuare.
- 1Password è la risposta completa per la sicurezza delle password. Grazie a questo software puoi mettere da parte tutte le password in un posto solo e visualizzarle nel browser solo premendo un tasto.
- KeePass è una soluzione virtuale che consente di conservare e organizzare in modo completo le proprie password racchiudendole tutte con una password principale.
- LastPass è un software gratuito che puoi scaricare come estensione per tutti i principali browser Web. Consente di salvare, proteggere e gestire le proprie password in modo semplice, sicuro ed efficace.
- PassworG è un software generatore di password estremamente facile da usare. Non è equipaggiato con tutte le funzioni avanzate per la gestione delle password, ma forse è molto apprezzato proprio per questo, in quanto software dedicato.