Monitorare costantemente il traffico e le performance del proprio sito web è, come detto in un precedente articolo, un aspetto molto importante per chiunque cura il proprio business su internet. Quasi sempre oramai (e per fortuna) gli imprenditori della rete devono intrattenere relazioni “analogiche”con tutta una serie di figure strategiche offline. Fortunatamente oggi esistono molte applicazioni per iOS e per Android che consentono di avere sempre le statistiche del tuo sito web a portata di mano. Ecco le migliori (perché più complete) a nostro giudizio tra quelle gratuite e a pagamento:
Analytics PRO
Una delle versioni più fruibili e complete di Analytics su IOS. Una app fondamentale perché dispone di molte delle funzioni del suo equivalente sul web, incluse le statistiche dei visitatori filtrate sia per località di provenienza che per dispositivo di visualizzazione, risoluzione display etc. L’app consente sia la visualizzazione dei grafici delle statistiche che la gestione di diversi account in contemporanea. Senz’ombra di dubbio una delle migliori.
SEO SERP Tracker
Tool di tracking davvero utile per monitorate le tue parole chiave e i loro trend nelle SERP, disponibile sia in versione free che in versione PRO in cui sono escluse,ad onor del vero, parecchie limitazioni scomode.Permette di analizzare infiniti siti web e keywords (anche differenziate per lingua) escludendo gli annunci pubblicitari dall’app.
Droid Analytics
Questa applicazione consente di visualizzare dati giornalieri, settimanali e annuali in riferimento a pagine visualizzate, contatti, visitatori, visite e Bounce Rate. Tutte queste informazioni vengono mostrate con grafici che rappresentano i dati e ne aiutano la comprensione. Si arricchisce costantemente di nuove funzionalità e aggiornamenti.
Mobile Webmasters Tools
Tool per il monitoraggio di un sito web completo a 360°, dall’index check ai backlinks al ranking Alexa e Pagerank, presenta inoltre una funzione di keyword rank davvero molto comoda. L’applicazione, rispetto alla media, è un po’costosa ma se si considera la quantità e la qualità degli strumenti che mette a disposizione ne vale decisamente la pena.
mAnalytics
Alternativa valida a DroidAnalytics. L’app supporta la multi-utenza, offre due modi di visualizzazione, landscape e ritratto, più molti tipi di grafici che mostrano statistiche legate all’analisi degli accessi rispetto alle pagine viste, sulle parole chiave, i browser utiizzati ecc.
Quasi tutte le app di monitoraggio, tengono conto anche delle statistiche relative al numero di pagine visualizzate rispetto alle performance del sito web in termini di sicurezza e affidabilità del server. Nel caso in cui un progetto richieda parecchie risorse perché molto ricco di contenuti o per via di un traffico elevato, ci sarà bisogno di ottimizzarne il codice e/o a monte, di scegliere un server dedicato o un VPS per garantire tranquillità nella navigazione delle pagine, evitando così il verificarsi di fenomeni negativi, come una frequenza di rimbalzo o un tasso di abbandono troppo elevati.