Gmail, il noto servizio di posta elettronica di Google, negli ultimi anni ha quasi cannibalizzato il mercato del servizio e-mail, grazie alla sua interfaccia pulita e senza tanti fronzoli. Dovete sapere però che quello del colosso di Mountain View, non è l’unico servizio di posta elettronica gratuito ma ci sono delle alternative a Gmail altrettanto efficienti. In questo articolo ne vedremo principalmente quattro e poi andremo a stilarvi anche una piccola lista di quelli che riteniamo validi.
Roundcube
La nostra prima scelta è sicuramente Roundcube, un moderno client di posta elettronica via web che si può tranquillamente utilizzare su tutti i nostri hosting visto che funziona molto semplicemente con un server LAMP (Linux, Apache, MySQL e PHP). È dotato di un’interfaccia molto semplice e moderna, fornita di molte funzioni come il controllo ortografico, la traduzione in oltre settanta lingue e molto altro; inoltre dispone di alcune API per la creazione di piccole estensioni. Roundcube è fornito poi di uno strumento di ricerca, un calendario molto comodo, il tutto ovviamente mobile friendly per chi è sempre in movimento ed utilizza lo smartphone.
[adrotate banner=”1″]
Horde
Horde è un client webmail multilingua, arrivato alla versione 5.0.2 e presenta anche un calendario, note e file manager. È stato sviluppato in PHP, Javascript ed è rilasciato sotto licenza libera GNU LGPL. Horde lo potete trovare anche sui nostri sistemi di hosting e VPS, tramite Pannello Plesk.
Rainloop
Abbiamo poi Rainloop, un sistema webmail con un’interfaccia molto più vicina a quella di Gmail o a qualunque altro sistema di posta moderno. È stato sviluppato con tutte le funzioni che ci si aspetterebbe da una webmail come l’interfaccia a “trascinamento”, l’auto completamento degli indirizzi di posta elettronica, la possibilità di filtrare i messaggi e altre funzioni che si possono installare con l’utilizzo di alcuni plugin.
Si integra poi facilmente con gli account online di Facebook, Twitter, Google e DropBox per un’esperienza più completa; la suite utilizza poi anche messaggi in HTML. Rainloop è scritto principalmente in PHP ed è sotto licenza AGPL.
SquirrelMail
Con SquirrelMail arriviamo alla conclusione della nostra piccola lista, questo client webmail non risulta molto potente come Roundcube o la stessa Gmail, però è semplice da installare ed utilizzare. SquirrelMail è nato nel 1999 e il leitmotiv di questo client email è sempre stato il piccolo consumo di risorse sia lato server che lato client. Anche se non presenta un’interfaccia moderna, è un sistema che è stato utilizzato e testato per molti anni ed è quindi una buona scelta per chi desidera un client webmail con pochi fronzoli e che, soprattutto, non gli darà molti problemi nel lato amministrazione. SquirrelMail è scritto in PHP ed è sotto licenza GPL.
Altri webmail
- Mailspring è una nuova webmail che supporta più account, traduzioni, possibilità di annullare l’invio e altre funzionalità;
- Cypht, client e-mail leggero e lettore di notizie scritto in PHP, Javascript e concesso in licenza GPL v2. È stato sviluppato dai creatori di HastyMail, un vecchio client di posta elettronica con licenza GPL;
- Mailpile è un client di posta elettronica HTML 5, scritto in Python e disponibile sotto l’AGPL. Attualmente in via di sviluppo, Mailpile si concentra sulla velocità e sulla privacy;
- WebMail Lite è un client di posta moderno e minimalista, concesso sotto licenza AGPL e scritto principalmente in PHP;
- Open WebMail altro email client con licenza GPL che fornisce una gestione efficiente della memoria per le email con file di grandi dimensioni;
- Kite, client di posta elettronica ormai obsoleto che però era al pari di Gmail.
Se avete qualche servizio da proporre anche voi, scrivetecelo e fatecelo sapere nei commenti: lo scopo è proprio quello di creare una lista di servizi webmail validi ed efficienti rispetto al più famoso Gmail.
Anche se ormai non è più pratica comune lasciare un commento ci tenevo a dire che per me, dopo averli provati quasi tutti dal 2009 ad oggi, il migliore è Roundcube. Bene o male però fanno quasi tutti le stesse cose e GMail resta il vero “king” della situazione.
Ciao Luca,
lasciare un commento è sempre utile, perché può nascere un confronto interessante e quindi costruttivo per i lettori. 🙂
Personalmente non uso alcuna Webmail: dal mio portatile (in modalità POP3, ovvero quando sono in ufficio) preferisco il caro vecchio Outlook, mentre da mobile (quando sono fuori ufficio) uso K9-Mail su Android ma utilizzando il protocollo IMAP.
Ciononostante, ho avuto modo di testare tutte le Webmail citate nell’articolo e sono rimasto positivamente colpito da Roundcube per la velocità e per la semplicità della GUI.
Come giustamente facevi notare, essendo la posta elettronica uno standard consolidato, le Webmail sono grossomodo tutte uguali (al netto della GUI) e c’è quindi molto poco da “inventarsi”.
La vera differenza, a mio modo di vedere, è rappresentata da tutto ciò che c’è dietro una Webmail e che l’utente ovviamente non vede.
Mi riferisco, sostanzialmente, ai sistemi di posta elettronica lato server, dove la scelta di servizi come Dovecot (per i protocolli POP3 e IMAP) e Postfix (per il protocollo SMTP) è fondamentale per garantire affidabilità, sicurezza ed efficienza.
Un saluto. 🙂
Ciao e complimenti per l’articolo interessante.
Roundcube per semplicità e’ indubbiamente immediato nel suo utilizzo ma non sottovaluterei Horde!
Curioso di provare Rainloop. Per il resto concordo con il pensiero di Fabrizio Leo
Grazie Giovanni, si Roundcube è veramente ottimo come programma. Horde l’ho provato ma personalmente preferisco Roundcube.
Per me Gmail non ha eguali soprattutto per lo Spam.
Con RoundCube passa troppo spam
Ciao Cristiano,
lo spam non ha nulla a che vedere con il client webmail.
Come ho indicato nella risposta a Luca Spinelli, la differenza la fanno i sistemi di posta elettronica e le tecnologie utilizzate.
Probabilmente, quando usavi Roundcube, il sistema di posta elettronica (nello specifico l’Antispam) non era adeguatamente configurato oppure non aveva alcun filtro Antispam attivo.
Ripeto il concetto: il client webmail è solo l’interfaccia utente, dietro c’è un mondo complesso e piuttosto articolato.
Un saluto. 🙂
Esiste una webmail clinet che permette anche lo store delle email?
Ciao Antonio,
le e-mail, se usi POP3, normalmente restano comunque all’interno del server mail.
La webmail è “solo” un client, che serve per utilizzare il servizio di posta elettronica, ovvero per accedere alla casella e-mail (leggere i messaggi) ed inviare i messaggi di posta elettronica.